Riflessioni sull’anno appena trascorso e un augurio per un 2021 di salute e serenità.

Nell’augurare un anno di salute e serenità a tutti voi, vorrei rivolgere un pensiero particolare alle nostre famiglie. 

L’anno appena trascorso ha messo a dura prova non solo le persone, ma l’intero sistema dello Stato. Qualche volta la Politica (o chi dovrebbe rappresentarla, per essere più precisi), ha dato un’immagine volgare, strumentalmente elettoralistica. Il Sistema sanitario ha mostrato il suo fianco debole, pur se in alcune Regioni come la nostra in modo meno drammatico. In tutto ciò le famiglie hanno compensato ogni carenza, continuando la loro missione di cura con la stessa devozione e un ancora maggiore impegno, spesso lasciate troppo sole da alcuni Servizi che hanno colpevolmente “usato” la pandemia per giustificare l’interruzione delle prestazioni (in alcuni casi senza neppure compensare con adeguati sostegni a distanza) , oppure dilatando nel tempo provvedimenti normativi dovuti da tempo. 

Abbiamo gestito la ricaduta della pandemia sui nostri figli dando prova di senso civico, consapevolezza, ed estrema dignità, nella maggioranza dei casi. A tutti questi Eroi del quotidiano lo Stato, e le Regioni, che dallo Stato hanno avuto la delega per la salute, devono molto. Anche ad essi andrebbe una medaglia al valore. 

Abbraccio forte tutte le nostre famiglie, orgogliosa di esserne parte, e spero che anche gli Operatori, i Dirigenti ed i Politici abbiano  consapevolezza di  tutto questo.

Buon 2021.

Noemi Cornacchia

Presidente Angsa Emilia Romagna

Potrebbero interessarti anche...