Ritorna alla home page
ASSOCIAZIONE NAZIONALE GENITORI SOGGETTI AUTISTICI
 Insieme a sostegno delle persone con autismo.
ABC DELL'AUTISMO
DONA IL TUO CINQUE PER MILLE
Convegno 9 aprile
NOI SU YOUTUBE
CONTATTACI
Sei in: PROGETTI
Un enorme GRAZIE a chi, con la donazione del 5 per mille, ha permesso e permette l'organizzazione dei progetti.
ANGSA Ravenna già dal 2010 ha attivato progetti di training per incremento di abilità sociali di autonomie personali. Seguendo lo stesso ambito abilitativo, sono stati effettuati e/o attualmente sono in corso di esecuzione i seguenti progetti:
 
 
 
 
 

ATTIVITA' MOTORIA

Continua il PROGETTO DI ATTIVITA' MOTORIA  IN ACQUA, denominato A.A.A. (attività adattata in acqua) - progetto in corso

Rivolto attualmente ad 9 soggetti con autismo di vario livello e gravità, dai 5 ai 30 anni. Iniziato nel 2014, prosegue con successo ed alto gradimento delle famiglie.

 
 

TRAINING ALLE ABILITA' SOCIALI

  • Progetto "I SUPER YOUNG" (progetto concluso)
Il Progetto, attivato nell'estate 2015 e proseguito con alcuni periodi di intervallo, giunge ora alla sesta edizione. E' rivolto a 5 preadolescenti e adolescenti con Disturbo dello Spettro Autistico a medio-alto funzionamento, prevede un percorso mirato all'acquisizione e consolidamento delle abilità sociali e relazionali, autostima e problem solving.
Le attività di training verranno svolte in un contesto residenziale, mentre le abilità apprese verranno messe in pratica in contesti sociali (bar, parco, edicola..) e saranno fondate sui principi delle metodologie cognitivo-comportamentali .
Il percorso finalizzato al raggiungimento degli obiettivi prefissati verrà sviluppato tenendo in considerazione sia gli aspetti comuni al gruppo, sia quelli individuali.
  • Progetto "I SUPER SENIOR" (progetto concluso)
Rivolto a 3 ragazzi di 16, 22, 28 anni , con buone competenze cognitive ma con difficoltà comunicative e/o comorbidità ossessivo-compulsiva . Condotto da 2 Psicologhe con competenza in autismo.
Essendo i ragazzi molto desiderosi di vivere esperienze di tempo libero, autonome dai genitori, le sessioni si sono svolte unicamente in situazioni naturali e con l'utilizzo di vari mezzi di trasporto ( auto, treno, bus ) . Questa prima sessione è stata di n. 7 uscite, svoltesi per visitare una mostra di auto d’epoca, al Forlive Comics and Games di Forlì, al Bowling, in Ludoteca e con un'escursione al Parco di Cervia . Una serata in pizzeria ha concluso l'esperienza.

 
 
 

PROGETTO DI C.A.A.

 
Rivolto a 4 bambini fra i 5 e gli 8 anni, di cui 3 con maggiori problemi comunicativi. Il quarto bambino, con autismo HF, svolge il ruolo di tutor presso i compagni, trovando nel contesto motivazioni di autostima.Il progetto si propone di favorire le competenze comunicative intenzionali nei bambini partecipanti, a partire dalle abilità presenti, verbali e non verbali. (progetto concluso, ma in fase di realizzazione per il prossimo autunno 2018)
 
 

PUZZLE EMOZIONALE

Rivolto a 3 bambini fra 9 e 11 anni, con autismo HF offre la possibilità di partecipare ad attività strutturate di apprendimento in gruppo e ad attività ludico-ricreative , migliorare la comunicazione funzionale efficace (pragmatica della comunicazione), migliorare la comprensione delle emozioni su di sé e sugli altri e la relativa risposta comportamentale. La metodologia di intervento si ispira ai principi Cognitivo -. comportamentali. Progetto condotto in un appartamento che offre situazioni di contesto famigliare.  (progetto concluso)

 

PROGETTO "BASKET PER TUTTI"

 
ANGSA Ravenna collabora con l'Associazione Sportabilia, per il progetto Basket e MiniBasket, sostenuto dall'azione psicoeducativa del team di Educatori della Cooperativa San Vitale di Ravenna. (progetto concluso)
 
 
 

PARENT TRAINING

 
ANGSA Ravenna organizza periodicamente percorsi di PARENT TRAINING.
 
 
 

SOLLIEVO ALLE FAMIGLIE NEI PRIODI DI VACANZA SCOLASTICA 2017/18

 
Accoglienza e interventi psico-educativi per un piccolo gruppo di bambini in età scolare in periodi di vuoto assistenziali.
Via Piemonte, 7 - 48121 - Ravenna - Tel. 331 1017555 - Email: angsaravenna@gmail.com - Membro fondatore di Angsa Emilia-Romagna (www.autismo33.it)
Web Design: Excogita