Ritorna alla home page
ASSOCIAZIONE NAZIONALE GENITORI SOGGETTI AUTISTICI
 Insieme a sostegno delle persone con autismo.
ABC DELL'AUTISMO
DONA IL TUO CINQUE PER MILLE
Angsa Ravenna
NOI SU YOUTUBE
CONTATTACI
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE ITALIANA sulle CONDIZIONI dello SPETTRO dell’AUTISMO
 
a cura della dott.ssa Daniela Mariani Cerati e Flavia Caretto.
 
 
Testi di interesse generale
 
Doneddu G. & Fadda R. (2007) I disturbi pervasivi dello sviluppo. Armando: Roma
Feinstein A. (2014) Storia dell’Autismo: conversazioni con i pionieri. Uovonero: Crema
Gillberg C & Coleman M. (2003) La biologia delle sindromi autistiche 3a ed., Cuzzolin: Napoli
I.S.S. Istituto Superiore di Sanità (2011) Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti. Linea Guida 21 - Sistema Nazionale per le Linee Guida – Ministero della Salute
Schopler E. et al. (ed. it. a cura di C. Hanau) (1991) Strategie educative nell'autismo. Masson: Milano
Schopler E. et al. (ed. it. a cura di C. Hanau) (1995) Attività didattiche per autistici. Masson: Milano
Volkmar F.R. & Wiesner L.A. (2014) L’autismo dalla prima infanzia all’età adulta: guida teorica e pratica per genitori, insegnanti, educatori. Erickson: Trento
 
Testi per comprendere l’autismo
 
Bogdashina O. (2003, it.2011) Le percezioni sensoriali nell’autismo e nella sindrome di Asperger. Uovonero: Crema.
De Clercq H. (2005, it.2011) L’autismo da dentro: una guida pratica. Erickson: Trento
Peeters T. & De Clercq H (2012) Autismo: dalla conoscenza teorica alla pratica educativa. Uovonero: Crema
Schopler E. & Mesibov G.B. (1998) Apprendimento e cognizione nell'autismo. McGraw Hill: Milano
Vivanti G. (2010) La mente autistica: le risposte della ricerca scientifica al mistero dell’autismo. Omega: Torino
 
Testi su bambini piccoli (nido e materna)
 
Maurice C., Green G. & Luce S. C. (2005) Intervento precoce per bambini con autismo: un manuale per genitori e specialisti. Junior: Azzano S. Paolo (BG)
Rogers S., Dawson G. & Vismara L.A. (2012, it.2015) Un intervento precoce per il tuo bambino con autismo: come utilizzare l’Early Start Denver Model in famiglia. Hogrefe: Firenze
Xaiz C. & Micheli E. (2001) Gioco e interazione sociale nell'autismo. Erickson: Trento Testi su bambini di scuola materna ed elementare
AAVV (2013) Autismo a Scuola: strategie efficaci per gli insegnanti. Erickson: Trento
Arpinati A.M., Mariani Cerati D, Clò E. & Tasso D. (2007) Autismo. ANGSA Emilia Romagna e Fondazione Augusta Pini
Arpinati A.M., Giovanardi P, Mariani Cerati D. (2009) Tisca. Test di ingresso alla scuola per allievi con autismo. Armando:Roma
Borellini F. & Gruppo Asperger Onlus (a cura di) (2003) Una scuola su misura: bambini con Sindrome di Asperger nella scuola primaria. Erickson: Trento.
Cottini L., Vivanti G., Bonci E., Centra R. (2013) Autismo: come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola. Giunti Scuola: Firenze
Cumine V., Leach J. & Stevenson G. (2005) Bambini autistici a scuola: una guida operativa per educatrici di asili nido, di scuola dell’inf
anzia e dei primi anni della scuola primaria. Junior: Azzano S. Paolo (BG)
 
Testi su ragazzi e adulti
 
Monteverdi A. (a cura di) (2015) Il Progetto dei 300 giorni. Autismo in adolescenza tra ricerca e sperimentazione. Erickson: Trento
Morgan H. (2003) Adulti con autismo: bisogni, interventi, servizi. Erickson: Trento
Valtellina E. (a cura di) (2010) Sindrome di Asperger, HFA e formazione superiore: esperienze e indicazioni per la scuola secondaria di secondo grado e l’Università. Erickson: Trento
 
Testi su persone ad alto funzionamento
 
Attwood T. (1998, it 2006) Guida alla Sindrome di Asperger: diagnosi e caratteristiche evolutive. Erickson: Trento
Attwood T. (2013) Esplorare i sentimenti: terapia cognitivo comportamentale per gestire ansia e rabbia. Armando: Roma
Bugini F. & Gruppo Asperger Onlus (a cura di) (2008) Uno di loro: Adolescenza e Sindrome di Asperger. Erickson: Trento
Cornaglia Ferraris P. (2002) Dicono che sono Asperger. Erickson: Trento
Cornaglia Ferraris P. (2006) Io sento diverso: cosa pensa un bambino di 10 anni con Sindrome di Asperger. Erickson: Trento
Klin A., Volkmar F.R. & Sparrow S.S. (2003) La Sindrome di Asperger. Fioriti: Roma
Leventhal - Belfer L. (2012) Perché devo farlo? Un libro per chi non digerisce le regole di tutti i giorni. LEM: Milano
Schopler E., Mesibov G. & Kunce L. (2001) Sindrome di Asperger e Autismo High- functioning: diagnosi e interventi. Erickson: Trento
Sohn A. & Grayson C. (2012) Un figlio con la Sindrome di Asperger: manuale per i genitori e gli educatori. Lem: Milano
Winter M. & Lawrence C. (2011) Comprendere e aiutare l’alunno con Sindrome dei Asperger: quello che gli insegnanti devono sapere. Lem: Milano
 
Testi su particolari metodiche di intervento
 
 
Barbera, M. L. (2013) VBA: Insegnare a bambini con autismo e disturbi correlati Orma Editing
Cova P, Gabrielli T, Gabrielli J. (2010) Out aut. Vannini: Bagnolo Mella (BS)
Dyrbjerg P. & Vedel M. (2007, it. 2008) L’apprendimento visivo nell’autismo: come utilizzare facilitazioni e aiuti tramite immagini. Erickson: Trento
Foxx (1986) Tecniche base del metodo comportamentale ed. Erickson: Trento
Gray C. (2004) Il libro delle storie sociali: ad uso delle persone con disturbi autistici per apprendere le abilità sociali. Vannini: Gussago
Hodgdon L.A., (ed it a cura di Arduino M.G. & Kozarzewska Bigazzi A.) (1995, it. 2004) Strategie visive per la comunicazione: guida pratica per l’intervento nell’autismo e nelle gravi disabilità dello sviluppo. Vannini: Gussago
Hodgdon L.A., (ed it a cura di Arduino M.G. & Kozarzewska Bigazzi A.) (1999, it. 2006) Strategie visive e comportamenti problematici: gestire i problemi comportamentali nell’autismo attraverso la comunicazione. Vannini: Gussago
Martin, G., e Pear, J. Strategie e tecniche di intervento: la via comportamentale Milano: Mcgraw-Hill Italia 2000.
Micheli E. & Zacchini M. (2001) Verso l’autonomia. Vannini: Gussago
Nisi e Ceccarani Apprendimento ai primi passi Lega del filo d’oro, Erickson: Trento
Ricci, C. et. al. (2014) Il manuale ABA-VB Applied behavior analysis and Verbal Behavior: fondamenti, tecniche e programmi di intervento. Erickson: Trento
Smith C. (2003, it 2006) Storie sociali per l’autismo: sviluppare le competenze interpersonali e le abilità sociali. Erickson: Trento
Sundberg, M. (2012) VB-MAPP Assessment delle tappe evolutive fondamentali del comportamento verbale e programmazione degli interventi Vannini: Gussago (BS)
Visconti P., Peroni M. & Ciceri F. (2007) Immagini per parlare: percorsi di comunicazione aumentativa alternativa per persone con disturbi autistici. Vannini: Gussago (BS)
 
Testi su particolari aree di intervento
 
Caretto F., Dibattista G., Scalese B. (2012) Autismo e autonomie personali: guida per educatori, insegnanti e genitori. Erickson: Trento.
Quill K.A. (1995, it 2007) Comunicazione e reciprocità sociale nell’autismo: strategie educative per insegnanti e genitori. Erickson: Trento.
Reynolds K.E. (2014) Sessualità e autismo: Guida per genitori, caregiver e educatori. Erickson: Trento
Vermeulen P. (2010, it. 2013) Io sono speciale: attività psicoeducative per la conoscenza di sé e l’autismo. Erickson: Trento
Watson L. R., Lord C., Schaffer B. & Schopler E. (1997) La comunicazione spontanea nell'autismo. Erickson: Trento
Wehman P., Renzaglia A. & Bates P. (1984, it 1988) Verso l’integrazione sociale: formazione alle abilità di vita. Erickson: Trento
Wrobel M. (2003, it. 2013) Laboratorio autonomia nell’autismo: igiene, salute, sessualità. Erickson: Trento Testi sui comportamenti problematici
Carr E. G. et al. (1998) Il problema di comportamento è un messaggio: interventi basati sulla comunicazione per l'handicap grave e l'autismo Erickson: Trento
Demchak, Bossert. (2004) L’assessment dei comportamenti problema Vannini: Gussago (BS)
Ianes D. & Cramerotti S. (2002) Comportamenti problema e alleanze psicoeducative: strategie per la disabilità mentale e l’autismo. Erickson: Trento
Ianes D. (a cura di ) (1992) Autolesionismo, stereotipie, aggressività: intervento educativo nell'autismo e nel ritardo mentale grave. Erickson: Trento
Kluth P. & Schwarz P. (2011) Valorizzare gli interessi ristretti nei bambini con autismo: spunti e strategie per impostare la didattica e migliorare le relazioni sociali. Erickson: Trento Testi sulle famiglie e sul lavoro con le famiglie
Mazzone L. (2015) Un autistico in famiglia. Le risposte ai problemi quotidiani dei genitori di ragazzi autistici. Mondadori
Ozonoff S., Dawson G. & McPartland J. (2007) Sindrome di Asperger e autismo: una guida per i genitori. Armando: Roma
Schopler E. (1998) Autismo in famiglia: manuale di sopravvivenza per genitori. Erickson: Trento
Xaiz C. & Micheli E. (2011) Lavorare con le famiglie dei bambini con autismo: guida per gli operatori. Erickson: Trento Romanzi, autobiografie e testimonianze
Arduino M. (2014) Il bambino che parlava con la luce: quattro storie di autismo. Einaudi: Torino Claiborne Park C. (1985) L'assedio, i primi cinque anni di vita di una bambina autistica con un epilogo: quindici anni dopo. Astrolabio: Roma
Claiborne Park C. (2001) Via dal nirvana: vita con una figlia autistica. Astrolabio: Roma
Di Biagio L. (2011) Una vita da regina… dei cani: memorie e riflessioni di una persona Asperger. Erickson: Trento
Faggioli R, Lorenzo JS. Dentro l'autismo. L'esperienza di un clinico, la testimonianza di un Asperger. Franco Angeli 2014
Grandin T. & Barron S. (2014) Le regole non scritte delle relazioni sociali. Uovonero: Crema
Grandin T. (2001) Pensare in immagini e altre testimonianze della mia vita di autistica. Erickson: Trento
Grandin T. (2014) Visti da vicino: il mio pensiero su Autismo e Sindrome di Asperger. Erickson: Trento
Haddon M. (2003) Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte. Einaudi: Torino
Hanau C. & Mariani Cerati D. (a cura di) (2003) Il nostro autismo quotidiano: storie di genitori e figli. Erickson: Trento
Magon M. (2009) Dio ci conosce col nostro vero nome. Angsa Lombardia: Milano
Nicoletti G. (2013) Una notte ho sognato che parlavi. Mondadori: Milano
Nicoletti G. (2014) Alla fine qualcosa ci inventeremo. Mondadori: Milano
Paissan M. (2008) Il mondo di Sergio - prefazione di Stefano Rodotà – Fazi: Roma
Rayneri G. (2009) Pulce non c'è. Einaudi: Torino
Robison J.E. (2007) Guardami negli occhi: io e la sindrome di asperger. Sperling & Kupfer
Visconti P. (2001) Il mondo di Alessandro. Un percorso di autismo e di integrazione. Il Minotauro: Roma
Vitale G. (2012) Mio figlio è autistico. Vannini: Bagnolo Mella (BS)
 
 
Siti utili
 
Ministero della Sanità Italiano (2011). Linea Guida Nazionale 21: Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti. Disponibile agli indirizzi: http://www.snlg-iss.it/lgn_disturbi_spettro_autistico e http://www.snlg- iss.it/cms/files/scheda_autismo_14-03.pdf Ministero della Sanità Italiano (2012) Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico. http://www.salute.gov.it/imgs/c_17_pubblicazioni_1908_allegato.pdf
Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna. Autismo. http://www.istruzioneer.it/bes/autismo/
Università di Modena e Reggio. http://www.autismotv.it/ Riviste utili
Periodico “Bollettino dell’ANGSA” dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici – Onlus Rivista quadrimestrale “Autismo e disturbi dello sviluppo” Erickson: Trento
Rivista semestrale “Autismo Oggi” ARES: Giubiasco CH
 
 
Bibliografia aggiornata a ottobre 2015
Questa bibliografia non vuole essere esaustiva.
Si propone di essere utile soprattutto a insegnanti, genitori ed educatori
Via Piemonte, 7 - 48121 - Ravenna - Tel. 331 1017555 - Email: angsaravenna@gmail.com - Membro fondatore di Angsa Emilia-Romagna (www.autismo33.it)
Web Design: Excogita